Translate

lunedì 26 maggio 2014

Voglia di LIBRI:"La verità di Amelia" di Kimberly McCreight

Ciao a tutti! 
Oggi vi parlerò di quel che, per quanto mi riguarda, è stato un vero e proprio colpo di fulmine letterario, ovvero uno di quei romanzi che, una volta letta la trama, ti colpisce fin da subito, causandoti una viscerale voglia di incollarti ad una qualsiasi sedia, poltrona o quel che volete voi, e di leggere, leggere fino allo sfinimento. Il romanzo in questione è “La verità di Amelia” (titolo originale: Reconstructing Amelia, edito in Italia da Casa Editrice Nord), un romanzo del 2014 della scrittrice americana Kimberly McCreight.
Senza perderci in chiacchiere, veniamo subito alla trama e ai motivi per cui questo romanzo va assolutamente letto.
Copertina del libro.
Trama: In una New York disordinata e caotica più che mai, Kate Baron, avvocatessa dedita quasi esclusivamente al proprio lavoro e mamma single, riceve una telefonata da Mrs. Pearl, vicepreside della Grace Hall, scuola in cui la figlia quindicenne Amelia studia. È proprio il motivo della telefonata a lasciare Kate di sasso: a quanto pare Amelia è stata sospesa per aver copiato una tesina di letteratura inglese, materia in cui, tra l'altro, ha sempre ottenuto il massimo dei voti. 
Costretta a dover lasciare un’importante riunione di lavoro per andare a prendere la figlia, Kate, nel tragitto che la condurrà alla Grace Hall, si ritroverà a porsi un mucchio di domande a proposito di Amelia, la quale non le ha mai dato problemi e che soprattutto si è sempre distinta come studentessa modello.“Non è da lei”, è la frase che Kate non farà a meno di ripetersi. 
Una volta giunta alla Grace Hall, lo spettacolo che le si presenta è tutt'altro che piacevole: una folla di studenti accalcati fuori dall'edificio, ed una scoperta che distruggerà la vita di Kate: Amelia si è suicidata, buttandosi dal tetto della scuola. 

Improvvisamente, il muro di certezze che Kate si era costruita nel corso degli anni crolla: ritrovatasi sola, dopo aver perduto la sua unica figlia, il dolore è troppo grande. Tuttavia è altrettanto grande il dubbio che l'attanaglia a proposito delle vere cause della morte di Amelia, dubbio che aumenta dopo aver ricevuto un sms anonimo riportante le seguenti parole: "Amelia non si è buttata". Assalita dal dubbio e dal rendere giustizia a tutti costi ad Amelia, Kate si ritroverà a dover affrontare un difficile viaggio nel passato, indagando sulla presunta vita segreta della figlia, sulle sue frequentazioni, fino ad arrivare all'amara ed incredibile verità.

Quel che più ho apprezzato in questo romanzo è senza dubbio la descrizione dei personaggi: essi sembrano quasi uscire dalle pagine, fino ad assumere sembianze reali. Quel che dicono, quel che pensano, perfino i vestiti che portano sono reali. Il dolore di Kate è reale, è come se il lettore potesse entrare sotto la sua pelle, sentire le sue emozioni, andare con lei nei luoghi più disparati, in una continua corsa in cerca della verità. Perfino i personaggi secondari (muoio dalla voglia di potervene parlare, ma non voglio spoilerarvi nulla) assumono un certo spessore, il lettore ha la possibilità di scegliere qualsiasi personaggio e di viverlo a fondo. Inoltre l'alternarsi delle voci narrative (se in un capitolo la voce narrante è Amelia, nel capitolo successivo è Kate la protagonista della vicenda, seppur la narrazione si svolga in terza persona) e l'astuta trovata di inserire, all'interno del romanzo, dialoghi via sms e status su Facebook, permettono al lettore di avere una visione a 360° dell'intera storia, cosa che spesso non avviene in romanzi in cui, a causa di eccessivi punti di vista, è facile perdere il filo della trama.

Oltre a consigliarvi questo romanzo, naturalmente, vi invito a non lasciarvi spaventare dalle 400 pagine da cui esso è composto, perché, fidatevi, lo divorerete. Mi auguro anche venga realizzata una trasposizione cinematografica di questo romanzo; trovo che le tematiche affrontate, come il suicidio, i conflitti tra adolescenti e/o in ambito lavorativo, i continui tranelli in cui si può incappare sul web, siano più che mai attuali, e se realizzati, come nel caso di questo romanzo, senza quel velo di banalità che, ahimè, avvolge spesso e volentieri libri e film trattanti questi argomenti, potrebbe venir fuori un bel lavoro. 
Ad ogni modo, leggete, divorate ed amate questo libro. Se avete letto questo libro ricordatevi di farci sapere cosa ne pensate con un commento :) 

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis